Piastrelle in soggiorno? Una scelta di stile!
Come scegliere le piastrelle giuste per dare un tocco di stile al soggiorno? Il salotto di casa – come la cucina – è un luogo di comodità e vita, da mantenere caldo ed accogliente. Ecco qualche consiglio su come renderlo unico, su misura per voi!
Sia che riceviate quotidianamente ospiti, sia che lo riserviate al vostro personale relax, il soggiorno è uno straordinario angolo relax, una zona dove ritrovare calma e serenità dopo un’intensa giornata – perché no, con un televisore e un comodo divano. Il pavimento conferisce all’intero spazio una personalità ed uno stile dominante. Sul mercato sono disponibili miriadi di proposte: ecco alcuni consigli su come orientarsi!
Per scegliere correttamente il pavimento del tuo soggiorno, considera colori e materiali, naturalmente tenendo conto anche delle mode e delle tendenze del momento. Non trascurare l’armonia con gli arredi e le tinte nelle pareti: legno, ceramiche, marmi, vetri, piastrelle e mosaici dalle innumerevoli tonalità danno vita a pavimentazioni di grande impatto visivo e notevole pregio.
Per dare al tuo soggiorno un aspetto moderno ma nel contempo tradizionale, senza l’impegno richiesto dal classico parquet, puoi scegliere il gres porcellanato effetto legno: una soluzione perfetta per trasmettere un legame primordiale con la natura e con gli ambienti esterni, un materiale ecologico che conferisce eleganza ed accoglienza alla sala.
Per un soggiorno attraente, si può invece scegliere un pavimento in pietre naturali. Affascinanti, di grande effetto e tendenza e in linea con le soluzioni green, ecosostenibili e bio – molto in voga negli ultimi anni. Ideali per un ambiente rustico ed accogliente, le pietre risultano molto versatili. Sono disponibili sul mercato in diversi formati, adattabili alle varie esigenze: oggi anche il gres porcellanato si propone in finiture che mimano le matericità delle pietre naturali, garantendo tutte le qualità di un materiale certificato – con la praticità del formato piastrelle!
Le piastrelle in ceramica, da sempre molto apprezzate nell’arredamento italiano, spaziano dalle tonalità classiche, chiare o scure, alle tinte più estrose come rosso, viola e nero. Questo tipo di pavimento risulta pratico e versatile: resiste alle abrasioni, agli sbalzi di temperatura, all’usura e al calpestio – un dettaglio importante se il soggiorno viene frequentato anche da bambini. Inoltre, la scelta delle piastrelle permette di esplorare nuove idee di rivestimento – da estendere anche alle pareti…
Un consiglio di stile? L’ispirazione industriale e metropolitana – ma calda ed emozionale – dei rivestimenti nati dall’incontro di Diesel Living con Iris Ceramica: Concrete, Industrial Glass, Camp, Stage e Hard Leather sono linee ideate per la posa a pavimento e rivestimento che esplorano 5 diversi mood dialogando con tessuti come la tela e la juta, e con finiture “vissute” dal design industriale e dal sapore vintage.
Idee potenti con trasposizione di texture dal tessile, che sia rivisitazione o fedeltà, con citazioni di stile militare abbinate a superfici glaze – la lucida maiolica – e a quelle dure della pietra, vestendo l’ambiente in modo trasversale e con materiali unici – come la pelle – ma sempre in Ceramica. Un abbinamento di impeccabile equilibrio per un ambiente charmant che viene interpretato come luogo dell’intimità e, insieme, della socialità.
Per questa ed altre tipologie di rivestimento, e per conoscere tutte le novità in materia di piastrelle, venite a trovarci nel nostro showroom a Trebbo di Reno (BO): sapremo consigliarvi nella scelta del pavimento ideale per la vostra idea di soggiorno!