Nuovi incentivi ristrutturazione: scopri i bonus per rinnovare casa
Stai cercando il momento migliore per sistemare un immobile? Carpe diem! Affidati agli esperti de La Ceramica. Oggi vogliamo mettere in luce alcune opportunità che potrebbero rendere il tuo progetto di ristrutturazione ancora più conveniente e accessibile. Il governo italiano ha, infatti, introdotto dei nuovi incentivi nel settore edilizio e sulle finiture.
Due opportunità convenienti e accessibili: vediamole più da vicino!
Bonus barriere architettoniche
Questo bonus è stato introdotto nell’ultima Legge di Bilancio con scadenza il 31 dicembre 2025. Offre la possibilità di ottenere detrazioni fiscali al 75% con limiti di spesa che variano in base al tipo di edificazione:
– Fino a 50.000 Euro per edifici unifamiliari.
– Fino a 40.000 Euro per edifici composti da 2 fino a 8 unità immobiliari.
– Fino a 30.000 Euro per edifici composti da più di 8 unità immobiliari.
Un particolare incentivo destinato agli interventi di adeguamento per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici già esistenti, purché siano rispettati tutti i parametri tecnici indicati nel Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici n. 236/1989. Inoltre, è possibile detrarre anche i lavori correlati. Ad esempio, possono essere scalati i costi intrapresi per i sanitari e i lavelli che agevolano il movimento, nonché quelli sostenuti per adeguare l’impianto elettrico ed idraulico.
Bonus Ristrutturazion
Utilizzabile entro il 31 dicembre 2024, copre il 50% delle spese sostenute per lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria su palazzi singoli o unità abitative in condominio, con un tetto massimo di 96.000 Euro. Anche in questo caso, tra i lavori ammessi, è prevista la realizzazione o il miglioramento dei bagni: puoi sostituire sanitari, rubinetti o infissi, trovando la migliore soluzione presso il nostro showroom di La Ceramica.
Entrambe queste opportunità rappresentano un supporto concreto per chi desidera migliorare l’efficienza e la fruibilità dei propri spazi abitativi, contribuendo a ridurre i costi complessivi del progetto.
Non aspettare! Sfrutta al meglio i vantaggiosi incentivi di ristrutturazione; il team di professionisti La Ceramica ti aspetta presso il nostro showroom a Trebbo di Reno (BO)!
incentivi ristrutturazione