Gres porcellanato: come prendersene cura
Il gres porcellanato è molto utilizzato per pavimenti e rivestimenti, grazie alla sua resistenza e durabilità. Tuttavia, per mantenere il suo aspetto originale, è necessario eseguirne una regolare manutenzione e pulizia. Sei certo di utilizzare la tecnica giusta? Scopriamo insieme come assicurarti un gres splendente per una vita intera! pulire gres porcellanato
Lavaggio di fine cantiere: un must
La pulizia post-posa delle piastrelle è un passaggio obbligatorio per non avere antiestetici aloni e semplificare la manutenzione ordinaria delle tue superfici. Questo lavaggio consiste nella rimozione dei residui, come lo stucco e altre polveri, che potrebbero aderire in modo definitivo. Come farlo al meglio? Con il lavaggio acido eseguito con detergenti specifici! Ti basterà seguire alcune semplici istruzioni e procedere circa per 2 metri quadri alla volta, bagnando, applicando il detergente diluito, asportando la sporcizia con una spugna ed eliminando il prodotto risciacquandolo.
Pulizia quotidiana: innamorati della praticità del materiale
Per mantenere perfetto il tuo gres, scoprirai presto che la sua pulizia quotidiana è davvero un gioco da ragazzi: è proprio questo uno dei motivi principali per cui è un materiale tanto amato. Ti sarà sufficiente unire acqua tiepida e un sapone neutro non aggressivo!
Lucido oppure opaco: diversi approcci alla materia
Come tutti sappiamo il gres porcellanato è di grande tendenza grazie alle sue finiture lucide e opache, sia per pavimenti che per pareti. Se per i tuoi ambienti l’hai scelto in versione lucida, sappi che hai optato per un materiale resistente che ha, tuttavia, una risaputa predisposizione ai graffi. Niente panico, però! Per conservarlo al meglio, ti basterà eliminare con la massima attenzione polvere ed eventuale sporco prima del lavaggio. Ricordati poi che è fondamentale non usare lucidanti e/o sostanze cerose, poiché lasciano aloni difficili da rimuovere. Se, invece, hai scelto la finitura opaca, molto probabilmente avrà texture diverse. Come gestirle? Dedicando attenzione ai dettagli, le più liste saranno facili da pulire, le più ruvide, invece, richiederanno un’attenzione in più per assicurarsi che le naturali irregolarità della superficie vengano pulite in modo uniforme.
L’errore più grave che tu possa commettere sul tuo gres porcellanato
Stiamo ovviamente parlando di un materiale con eccezionali caratteristiche tecniche, che resiste a pressioni, pesi, abrasioni, ai raggi UV, non assorbe lo sporco e non si altera nel tempo. Tuttavia, ci sono alcuni errori che possono comprometterne la durata: il più grave è sicuramente lasciare che si crei uno strato superficiale su cui aderiscano sporcizia e polvere, perchè questo ne comprometterà la pulizia futura. Questo può succedere con detergenti contenenti cere, sostanze oleose o profumanti e brillantanti. Sconsigliamo, inoltre, l’uso di spugne o spazzole abrasive per scongiurare danneggiamenti alle superfici.
Se stai pensando di dare una nuova veste ai tuoi ambienti, scopri i nostri gres porcellanato: potrai scegliere le soluzioni più adatte a te e al tuo stile con la sicurezza della qualità firmata La Ceramica. pulire gres porcellanato