Mille sfumature di gres porcellanato
Non sai come scegliere il rivestimento ideale? Allora sei nel posto giusto! Quando si personalizza un ambiente, è forse una delle decisioni più complicate per via di due fattori: dovrà perfettamente bilanciarsi con il resto dell’arredamento e durerà probabilmente per l’intera vita dell’abitazione. Le tipologie, i materiali e i colori adeguati richiedono molta attenzione, ma tutto diventa più facile se ci si affida al gres porcellanato: resistente, versatile, elegante e con una vasta gamma di finiture. Oggi noi de La Ceramica vogliamo, quindi, proporti una breve guida per aiutarti a selezionare quello più adatto a te e alla tua casa.
Il Re delle superfici
Ciascuno di noi ha visto almeno una volta il servizio da tè della Regina Elisabetta, o le statuine di animali che sono solite tenere in salotto molte delle nostre nonne. Ecco, la sua origine nasce proprio dalla stessa porcellana di questi piccoli oggetti. Viene prodotto attraverso un processo di pressatura e cottura ad alta temperatura e questa tecnologia gli conferisce una struttura compatta e solida, caratterizzata da una bassa porosità. Quindi è impermeabile, non assorbe liquidi e non subisce danni da macchie, rendendolo estremamente facile da pulire e mantenere.
Insomma, a prova di bomba!
Perché sceglierlo e quali sono i vantaggi rispetto ai materiali naturali?
Una delle caratteristiche distintive è la sua “imitazione” sorprendente di elementi presenti in natura. Grazie ai processi tecnologici della stampa digitale è possibile ottenere riproduzioni incredibilmente realistiche del legno, della pietra o del marmo, con la differenza di ottenere l’aspetto desiderato, ma senza i costi elevati e la manutenzione costante che richiederebbe.
I benefici sono numerosi, vediamoli insieme.
Innanzitutto, la sua durabilità è ottima per zone di passaggio più trafficate, come corridoi, cucine e bagni. Valido contro l’usura, graffi e agenti chimici, è capace di mantenere un aspetto impeccabile nel corso del tempo. E per la gioia di molti, richiede solo una pulizia regolare, senza la necessità di sigillature periodiche.
È perfetto anche per bagni e cucine, dove acqua e vapore sono sempre presenti, perché riesce a sostenere un elevato grado di umidità senza deteriorarsi. È ignifugo e quindi sicuro sia per locali commerciali che domestici. In ultimo, cosa molto importante: è un alleato sostenibile ottimo per la natura. Viene realizzato usando una percentuale di componentistica riciclata con una produzione che riduce l’impatto ambientale.
Ad ogni sfumatura, un’emozione
Esistono numerosi tipi di gres porcellanato, ciascuno dei quali si trasforma come un supereroe dai poteri flessibili e adattabili alle necessità del momento. La sua versatilità permette di scegliere tra molti colori, effetti e grafiche, e soddisfa ogni tipo di richiesta: ce n’è per tutti i gusti! Metallo, marmo, cemento, ma anche di stampo naturalistico.
Vediamo ora insieme i consigli dei nostri esperti di La Ceramica.
Iniziamo con una tonalità neutra, luminosa ed elegante, per creare la giusta atmosfera rilassante: il beige. Invece, quello grigio è perfetto per spazi con uno stile contemporaneo e urbano. Per un design più classico, è indicato il bianco e si adatta agli ambienti che necessitano di molta luce. In alternativa, il simil parquet di colore chiaro offre sensazioni più calde e accoglienti, perfetta per progetti moderni e ispirati all’arredamento nordico.
Un’altra espressione di questo materiale è rappresentata dall’effetto pietra, consigliata per la zona living, con una composizione di piastrelle di diverse misure e sfumature, diventando un punto d’accento all’interno dell’ambiente. Oppure se usato per il bagno, conferisce quel tocco magico e di avvolgente benessere perfettamente bilanciato. Anche in questo caso, è possibile conferire dinamicità inserendolo a piccole quantità per decorare dietro i sanitari, la vasca da bagno o la doccia.
L’adattabilità del gres porcellanato si traduce nella possibilità di utilizzarlo quasi ovunque. Oltre ai pavimenti, come già anticipato in precedenza, va benissimo anche per pareti, top cucina, piani di lavoro, scale e molto altro ancora. Rappresenta una scelta eccellente per chi cerca resistenza, durevolezza e design accattivante. Con le sue numerose tipologie, finiture e vantaggi, si conferma come una soluzione ideale per creare ambienti esteticamente gradevoli e funzionali.